lunedì 20 marzo 2017

Castelmonte di corsa e di bici



 L'assassino torna sul luogo del delitto.
Dopo la bella corsa di ieri alla Marcia delle Rondini di Cividale anche oggi son tornato sulle stesse strade ma per percorrerle in bici.
Ma facciamo un passo indietro. Fin all'ultimo siamo rimasti indecisi con Milena se andare a correre a Cividale su un percorso indubbiamente difficoltoso per la salita e lo sterrato oppure impostare un allenamento piatto in vista della gara di Maratona di domenica prossima. Infine abbiamo deciso per l'opzione più gradevole dal punto di vista del paesaggio, eravamo in tantissimi, abbiamo incontrato anche diversi amici e ci siamo divertiti assai anche se Milena era decisamente provata.
E' un percorso che conosco molto bene e seppure la partenza sia cambiata, dopo un veloce attraversamento di Cividale ci si dirige verso Purgessimo da dove si prende la salita per Castelmonte. Si tratta di una salita molto regolare, fra le meno difficoltose tra le svariate per raggiungere il santuario.
La affronto insieme a Luca che ci ha raggiunto dopo pochi km dall'avvio. Milena è leggermente staccata, non è in giornata positiva ma stringendo i denti la porterà a termine dimostrando la sua proverbiale tenacia.
Con Luca si corre e si parla, di sport e di altro.
In questo modo senza accorgersi ci si trova in cima alla salita, pochi secondi per aspettare Milena ed inizia la discesa che ci porterà all'altezza di Nardini e poi verso l'arrivo.
In discesa partiamo subito molto veloci e teniamo il ritmo fino al ristoro che si trova proprio in fondo. Ci rimangono gli ultimi 6 km che conduco insieme a Luca con un bell'allungo finale.


 Stamattina approfittando di questa ultima giornata di ferie mi decido per una uscita in bici, ho in testa di fare anche una salita ma fino all'ultimo momento sono indeciso.
L'avvio è solerte...troppo solerte. La spiegazione è semplice: ho il vento leggermente alle spalle...questo significa che il ritorno sarà duro, quindi meglio godere adesso. Giunto a Povoletto decido che la salita odierna sarà Castelmonte dal lato di Miele Nardini passando per san Pietro di Chiazzacco, in sostenza si tratta di fare in salita la strada che ieri ho percorso di corsa in salita.
Giungo a Cividale con una ottima media ma soprattutto con una bella gamba.
Negli ultimi 4 km prima di approcciare la salita mi si accoda un ciclista, faccio segno che svolto a sinistra per prendere la salita e lui mi dice che proverà a seguirmi.
Il primo tratto è il più duro e lo affronto sui pedali, pedalo benissimo per i miei standard e l'amico si perde immediatamente.
Faccio veramente una bella salita, finalmente dopo un paio di anni sono ritornato benino anche sui pedali.
In cima a Castelmonte mi fermo per rifocillarmi e per indossare la casacca per proteggermi dal vento. Purtroppo il sole è nascosto dalle nuvole ed in discesa, soprattutto ripida come quella di Castelmonte si sente assai il vento.
Da Cividale a casa è un po' una sofferenza perchè il vento in faccia (atteso) mi disturba assai ma concludo comunque con 66 km ed una media assai soddisfacente per i miei standard

Tempo complessivo della salita dal bivio alla cima: 31.48 per una media di 13 km/h e una distanza di 6.91 km. Rilevazione da tenere in considerazione come punto di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi