martedì 14 marzo 2017

Cammino portoghese 5^tappa: Arcade-Caldas de Reis


34 km per raggiungere Caldas de Reis assolutamente piacevoli oggi. Costantemente sul tracciato della strada romana XIX alternando tratti di sterrato ad asfalto. Nel primo tratto mi ha tenuto compagnia un rio ed ho dovuto oltrepassare piu volte i suoi "rigagnoli" che lo alimentano continuamente.
Se una riflessione devo fare su questo Cammino è che non manca assoluramente acqua, sorgenti ovunque, rii, fiumi e nella città dove mi sono fermato persino acque termali a 38 e 43 °C nelle quali ho bagnato i miei piedi.
Molto intenso il passaggio in Pontevedra che mi ha accolto con una maestosa costruzione a sfondo sacro che non definirei una Chiesa nel senso classico.
Lungo tutto il tracciato tanti cruzeiros, chiesette e cappelle; i segni della devozione a San Giacomo sono ovunque.
Oggi diversi pellegrini, tantissimi giovani, in particolare un gruppo di 9 ragazze spagnole molto giovani che venivano da tota la España.
Mi rimane una ultima tappa, domani, per raggiungere Santiago. Sarà lunghetta ma con pazienza e buona volonta ce la farò.
Oggi ho fatto tappa per dormire nell'albergue oficial del Camino gestito dall'hospitalero volontario (ha precisato lui) Jesus. Costo 6 euro.
Questa tappa è dedicata a Giovanni, mio papà, che stanotte è venuto in sogno. Non ricordo che mi abbia detto nulla se non di continuare, di inseguire i miei sogni. 
Non so quanto sarà lungo il Cammino della mia vita, quanta strada mi resta da percorrere ma sono certo che lui veglierà su di me. Da lassù non mi darà consigli nè indicazioni, sentenzierà soltanto: " APRI L'ECCHI E SACCI CE FACI" (Apri gli occhi e agisci con coscienza). 
















Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi